Una rete, un pallone, della sabbia : questi gli ingredienti essenziali che hanno dato vita alla 1° avvincente edizione della “Summer Cup” campagnese , torneo federale territoriale di beach volley a cura dell’Associazione Ignis in collaborazione con l’Associazione Sport Sun di Battipaglia.
In quattro giorni di matches no-stop, infuocati sia dall’entusiasmo dei giocatori che dalle crescenti temperature, la popolazione campagnese ha visto disputarsi in Piazza Palatucci, teatro della manifestazione, duelli senza esclusione di colpi tra gruppi di giocatori  provenienti dall’intera regione.
L’evento si è sviluppato su due direttrici: amatoriale ( 4vs4 due maschi e due femmine ) e professionistica ( categoria maschile) . Le giornate amatoriali si sono svolte nei giorni 25 e 26 luglio 2013 e  hanno superato le più rosee aspettative offrendo momenti sportivi qualitativamente alti.  Attimi di grande spettacolarità e accesa competizione quelli delle gare tra professionisti svoltesi nei giorni 27 e 28 luglio 2013.

Il culmine della suggestività si è raggiunto quando i  fratelli Alfonso e Domenico Cavaccini, affermati giocatori di pallavolo e facenti parte della già citata associazione Sport Sun (della quale Alfonso ricopre il ruolo di Presidente, ndr), hanno sfidato la coppia vincitrice del torneo professionistico Di Florio-Conforti, in un’atmosfera quasi surreale : il tutto è avvenuto davanti agli occhi di decine di spettatori , ma la piazza ha sentito, per due set, solo il rumore del pallone contro le mani dei giocatori. Inoltre la professionalità e l’allegria dei ragazzi dell’ l’Associazione Sport Sun di Battipaglia hanno superato i confini di piazza Palatucci portando il mondo della pallavolo nella Chiena attraverso seminari dimostrativi che hanno coinvolto curiosi e piccoli giocatori.
Il torneo si è concluso con la premiazione che ha avuto luogo all’interno del campo di beach volley, al seguito dei ringraziamenti del Presidente di Ignis , Cristian Viglione e del Sindaco di Campagna , Roberto Monaco.
Nonostante i pessimistici pronostici di qualche scettico, la popolazione campagnese ha dimostrato ancora una volta il suo amore per lo sport, nella fattispecie per il beach volley o la pallavolo in generale.  Piazza Palatucci, ha visto avvicendarsi al suo interno per quattro giorni, un pubblico estremamente variegato : dagli appassionati ai semplici curiosi, portati lì anche dall’altro evento contemporaneo alla Summer Cup, il Tre Piazze Festival, che si protrarrà  fino al 4 Agosto.