Ieri sera, presso la sala conferenze “Gelsomino D’Ambrosio”, si è tenuto l’incontro tra l’Associazione IGNIS e i commercianti del centro storico della Città di Campagna per la presentazione del progetto “Natale Campagnese 2014”, con viva soddisfazione comunichiamo che è stato approvato e condiviso tra le parti. Il progetto trova la sua
ragion d’esistere nell’esigenza di ripensare il centro storico cittadino, valorizzando la sua naturale bellezza. Le strade e i vicoli campagnesi, infatti, ben si adattano al proposito dell’Associazione di creare suggestioni e atmosfere nel e del periodo natalizio.
L’idea è semplice e le attività, come sempre, molteplici: si intende creare un vero e proprio percorso visivo (con addobbi omogenei nelle vetrine dei vari locali aderenti all’iniziativa) e uditivo (con l’allestimento di una filodiffusione, attiva in determinati orari del giorno) che si estenda per l’intero centro storico; l’esposizione di presepi realizzati da artigiani della zona; l’allestimento, la domenica, di mercatini natalizi; l’offerta di visite guidate gratuite a tutti i cittadini campagnesi, a cura dell’Associazione. Facente parte del progetto è anche l’organizzazione di una Notte Bianca, il 23 Dicembre, durante la quale sarà possibile seguire un percorso enogastronomico e assistere al Concerto di Natale. Il suddetto progetto sarà realizzato grazie alla collaborazione di alcuni commercianti del Comune e si propone, in forma sperimentale, non solo come momento d’aggregazione e di valorizzazione del territorio, ma anche come strumento di marketing territoriale, con lo scopo di sostenere e favorire, nei limiti del possibile e con i mezzi a disposizione, l’economia comunale. L’edizione 2014 rappresenterà l’edizione “pilota” del programma natalizio, al fine di poter vagliare potenzialità e ostacoli da sviluppare e superare negli anni a venire.

Il progetto è aperto a tutti, chiunque voglia collaborare nell’organizzazione di esso è il benvenuto, è l’ora di risorgere tutti collettivamente, Campagna e l’evento in se ha bisogno dello spirito di collaborazione da parte dell’intera città.

Clicca qui per scaricare il progetto in formato PDF (per una corretta visualizzazione del file si consiglia di usare Acrobat Reader 6.0 o superiore)